mercoledì 27 gennaio 2016

Andrea Bocchi vincitore assoluto del primo foto contest 2016



VINCITRICE ASSOLUTA DEL CONTEST 2016 COMUNE DI MANCIANO





SECONDA CLASSIFICATA





TERZA CLASSIFICATA 


E’ un ritratto delle “Cascate del Mulino” di Saturnia quello vincitore del contest fotografico per la copertina del calendario eventi del Comune di Manciano 2016.
La foto, premiata con 590 LIKE, sarà la copertina del calendario, mentre le prime venti classificate comporranno il mosaico sul retro. 
Il progetto di promozione territoriale ha lo scopo di comunicare agli operatori turistici ed ai turisti tutte le iniziative del 2016 sul territorio maremmano.
Ogni mese sarà arricchito da una fotografia del territorio che lo racconta dal punto di vista di chi lo ama.
Andrea Bocchi è un fotoreporter, vero amante di questa terra, autore dello scatto vincitore che ha conquistato il podio e si è aggiudicato anche il secondo e terzo posto.
Ha studiato fotografia a Torino dove, sin da ragazzino, si adopera con dedizione al suo studio con la prima macchina fotografica prestatagli dal babbo. La sua passione per gli scatti trovava libero sfogo soprattutto nei periodi trascorsi in Maremma Toscana a Semproniano dai nonni, luogo al quale è legato dalla nascita.
Da sempre il suo interesse principale è stato il ritratto. Dopo un periodo all'ufficio stampa del Ministero della Difesa a Roma, Andrea ha avuto l’onore di lavorare con Ernesto Cagliero, importante fotografo dell’Italia degli anni ’50 che fermava su carta la Torino di quel tempo storico e cinematografico, immortalando i volti di personaggi noti fra i quali Rita Pavone, Vittorio Gassman, Sofia Loren e molti altri.

Lavora presso Ottica Fulcheri, centralissimo e rinomato negozio nel centro di Torino,

ricevendo una bella e proficua esperienza lavorativa durata 15 anni come ottico diplomato.
Nel 2000, prima di rientrare definitivamente nella sua Maremma Toscana in zona Terme di Saturnia, 

riesce ad iscriversi all'ultimo momento, mentre andava a salutare il suo maestro di fotografia cerimoniale il salesiano Mario Notario, 

al Centro di Formazione Salesiana "Regione Piemonte" Maria Ausiliatrice di Torino.
Risultando idoneo fra gli otto candidati fotografi con indirizzo digitale a numero chiuso, 

rimanda la sua partenza e frequenta per un anno il corso di specializzazione per conseguire il diploma di Fotografo Digitale. 

Sotto le ali del prof. Luigi Chianale mette a frutto tutta la sua esperienza analogica per apprendere tutte le nozioni dell'era digitale
e farne tesoro per il suo futuro d'imprenditore.
Al termine del corso di formazione presso i Salesiani, diplomandosi come migliore allievo,
si trasferisce, ancora più motivato, in Maremma Toscana.

Andrea ha partecipato al foto contest con quatto scatti, tutti molto apprezzati dal pubblico dei social.
“Amo i paesaggi maremmani ed ho creato il fotoritratto​ appositamente per il contest 2016”, ci precisa Andrea Bocchi, che si dice molto soddisfatto di aver partecipato all’iniziativa con l’intento di stimolare la condivisione, raggiungendo tutti i suoi contatti per la promozione di questa terra unica al mondo.
2016 © MeMi